Meccanica del powerplay?

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous
Saul Theisant
Aiutante
bio: www.davincicorp.it/bio.html@469

Meccanica del powerplay?

Messaggioda Saul Theisant » venerdì 31 marzo 2017, 17:17

Ciao a tutti, in questi giorni sto sperimentando un po'il powerplay per vedere di che si tratta (visto che la DVC è filo imperiale mi sono messo al servizio della tizia con i capelli blu... Aisling o qualcosa del genere :) )

Mi sfugge qualcosa sul sistema delle espansioni.
Mi lascia perplesso il fatto che le potenze non si possono espandere in sistemi controllati da altre potenze.
Possibile?? Che senso ha il powerplay se non c'è un diretto conflitto fra potenze rivali, come si fa a prevalere sulle altre?
Ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla di preciso.

Grazie per l'attenzione ragazzi
Immagine

Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Meccanica del powerplay?

Messaggioda Frigna the Hutt » venerdì 31 marzo 2017, 18:48

Saul Theisant ha scritto:Source of the post Ciao a tutti, in questi giorni sto sperimentando un po'il powerplay per vedere di che si tratta (visto che la DVC è filo imperiale mi sono messo al servizio della tizia con i capelli blu... Aisling o qualcosa del genere :) )

Mi sfugge qualcosa sul sistema delle espansioni.
Mi lascia perplesso il fatto che le potenze non si possono espandere in sistemi controllati da altre potenze.
Possibile?? Che senso ha il powerplay se non c'è un diretto conflitto fra potenze rivali, come si fa a prevalere sulle altre?
Ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla di preciso.

Grazie per l'attenzione ragazzi

Ecco una guida tradotta in italiano sulle meccaniche base del PowerPlay: https://docs.google.com/document/d/1cHJLq2_ZuBV4rHBMCRWp5jgM7C9cWJS-FI20_z9hE4Q/edit?usp=sharing

Faccio alcune precisazioni, in merito al fatto che la DVC NON E' filo imperiale. In passato ci siamo schierati unicamente per ragioni di politica protezionistica, per difendere i nostri territori (la bolla di 40 Ly attorno a Wolf 1230) dalle espansioni di Delaine e di Antal.

Attualmente siamo totalmente indipendenti. I nostri piloti possono pledgiare chi vogliono. In genere la scelta cade sul GP (galatic power) del quale si desidera un modulo speciale. Molti pledgiano Aislin per i prismatic shield. E così per tutti gli altri.

L'altra precisazione sulle espansioni. Le potenze possono espandersi in sistemi controllati da altre potenze. Ad esempio: puoi trovare sistemi federali (perchè la minor faction che controlla è filo-federale) sotto l'influenza di Delaine, o di Yuri o di un imperiale, e viceversa.

Esistono sistema che sono contemporaneamente sotto l'influenza di un GP e anche dell'altro GP. Questi vengono chiamati sistemi "contested", e il valore in termine di CC (command capital) non viene assegnato a nessuna delle due GP. Altra cosa sono i sistemi "expoited" che sono nella bolla d'influenza e quelli "controlled" che sono stati conquistati da un GP.

Comunque sul foglio che ti ho segnalato è tutto spiegato chiaramente.
Immagine

Saul Theisant
Aiutante

Meccanica del powerplay?

Messaggioda Saul Theisant » venerdì 31 marzo 2017, 20:33

Ok, chiarito il concetto dei sistemi contestati
Nel foglio però c'è scritto che è possibile fare una preparazione solo su sistemi neutrali, ossia non sfruttati e controllati da un'altra GP. Quindi in che modo si può strappare un controlled system ad un'altra GP?
Immagine

Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Meccanica del powerplay?

Messaggioda Frigna the Hutt » sabato 1 aprile 2017, 0:12

Saul Theisant ha scritto:Source of the post Ok, chiarito il concetto dei sistemi contestati
Nel foglio però c'è scritto che è possibile fare una preparazione solo su sistemi neutrali, ossia non sfruttati e controllati da un'altra GP. Quindi in che modo si può strappare un controlled system ad un'altra GP?

Strappare il controllo è un operazione complessa. E bisogna essere dei geni del male per aver introdotte tali complicazioni.

In pratica occorre mandare la GP in turmoil. Ogni ciclo di PP una GP guadagna un tot. di CC dai sistemi controllati, e ne spende un tot. per mantenerne il controllo, fortificarli o espandersi. Certi sistemi ti fanno guadagnare CC (ad es. + 67 CC) altri te li fanno perdere (ad es. -30 CC). Questo perchè ad esempio sono sistemi lontani dal HQ, oppure perchè vengono underminati dagli avversari (ogni sistema ha un trick di fortificazione e undermining; se ha successo l'undermining il sistema è compromesso).

Se a fine ciclo il saldo complessivo del Galatic Power è negativo, va in turmoil e (qui la genialata) perde il controllo dei sistemi più dispendiosi in termini di CC. Perciò la perdita di un sistema è basata su un mero calcolo matematico, e non si può determinare a priori.

Un GP perciò che aggredisce i territori di un altro Power non può mirare a specifici sistemi, ma può solo far arretrare l'avversario, surclassandolo. Un GP potente, con migliaia di giocatori attivi, riesce tranquillamente a fortificare i sistemi chiave, evitando il pericolo.
Immagine

Saul Theisant
Aiutante

Meccanica del powerplay?

Messaggioda Saul Theisant » sabato 1 aprile 2017, 0:31

Tutto chiaro ora.

Grazie per le spiegazioni. Ci si vede tra le stelle!
Immagine

Torna a “Atomic Bar”