Velocità di ricarica scudi e massa della nave.

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Danilo Olivaw
Primo aiutante
bio: www.davincicorp.it/bio.html@224
"mi piace" dati: 11 volte
"mi piace" ricevuti: 22 volte

Velocità di ricarica scudi e massa della nave.

Messaggioda Danilo Olivaw » martedì 23 febbraio 2016, 18:02

Salve a tutti ragazzi.
Ieri mi sono divertito a verificare che le guide precedenti sugli scudi fossero esatte.
Lungi da me permettermi di sindacare ma era giusto una prova dettata da un dubbio.
Avevo notato che il mio courier cambiava velocità di ricarica dello scudo in base a quanti PIP mettessi su SYS, poi ho scoperto che la velocità cambiava solo perchè con meno PIP si svuotava prima la ricarica dei SYS, costringendo prima a riempire la barra e poi a ricaricare lo scudo.

Partiamo quindi con una premessa: ciò che ha scritto @Asamith qui è un dogma :) , ho scoperto comunque qualcosa di interessante anche se praticamente lo sospettavano tutti.
Il fit con il quale ho fatto le prove è questo,
in base ai dati presenti se disabilitiamo i due shield booster avremo uno scudo di 335 MJ che quindi si ricaricherà del tutto in 335 secondi.
Invece con questo fit non è stato così perchè lo scudo si è ricaricato in 242 secondi... ma perché?

L'incremento della velocità di ricarica è data dalla corazza (vedere corazza qui che ha un valore di solo 35 T rispetto alla massa ottimale richiesta dallo scudo montato che è 165 T) .
Ora basta fare una semplice proporzione e avremo: 335 (secondi per ricaricare scudo) : 100 = 242 (secondi per ricaricare scudo in questo fit) : x . Il risultato è 72, ossia il 72% dei 335 secondi necessari a ricaricare lo scudo. Di conseguenza la nave ha ricaricato gli scudi il 28% più velocemente grazie alla massa inferiore.

Ma quanta meno massa devo avere per trarre beneficio?
Considerando sempre questo fit, basta capire la percentuale che corrisponde a 35t rispetto alla massa ottimale richiesta dallo scudo, quindi con un'altra proporzione: 165 ( massa ottimale richiesta dallo scudo) : 100 = 35 ( corazza ) : x . Il risultato è 21, ossia 35t della corazza rappresentano il 21% della massa ottimale richiesta.
Notiamo quindi che avere il 79% di massa (corazza) in meno rispetto alla massa ideale dello scudo determina un incremento della velocità di ricarica dello scudo del 28%.
Se avessimo il 50% di massa (corazza) in meno rispetto alla massa ideale dello scudo, avremmo un incremento della velocità di ricarica dello scudo del 17%
Se avessimo il 25% di massa (corazza) in meno rispetto alla massa ideale dello scudo, avremmo un incremento della velocità di ricarica dello scudo dell'8,5%

Dimenticavo: potete levare tutti i moduli dalla nave o mettere i più pesanti, questo non influenzerà il tempo di ricarica che si basa soltanto sul valore della corazza.

Conclusioni:
Ricordate questa guida?
Beh, a quanto pare navi più leggere non sono vantaggiose solo per i trusther ma anche per gli scudi!
Immagine

Torna a “Guide”