Alternativa al Flight assist OFF ? (vorrei il vostro parere)

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous
Mauishark
Aiutante
bio: www.davincicorp.it/bio.html@174
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 49 volte

Messaggioda Mauishark » lunedì 15 febbraio 2016, 16:04

Premessa:
- il menù del gioco per la configurazione comandi fatto dalla Frontier è organizzato davvero male (in 15 anni di giochi su PC ne ho visti davvero tanti ma questo è una disgrazia :D ) oltre la mancanza di poter separare la gestione dei propulsori di manovra anteriori con i posteriori (cosa che farebbe ruotare la nave molto velocemente...)
- il programma per la gestione degli script del mio Joystick+Throttle fatto dalla Thrustmaster è tanto complicato che richiede giorni o un programmatore per settarlo al meglio. Sono riuscito dopo una settimana di tentativi a trovare una config in cui mi trovo bene solo perchè sono partito da una preconfigurata.

L'idea mi è venuta perchè ho letto la bellissima guida di Asamith: viewtopic.php?t=156

Ora detto questo è ovvio che il pensiero di avventurarmi nel FA-OFF e riconfigurare tutto mi toglierebbe la voglia di giocare a ED.
Tuttavia penso ci sia un'alternativa data dai particolari comandi analogici di cui è fornito il mio Joy+Throttle su questo vorrei il vostro parere.

Immagine

questo mi permette mentre guido di azionare contemporaneamente tutti i comandi di direzione e far "derapare" la nave come voglio cambiando se necessario la distribuzione di energia ai motori che modifica la sensibilità del throttle o invertendo improvvisamente la spinta ecc...

Così riesco con una Fer-de-lance a mostrare il muso ad una eagle che mi gira in torno ( gli NPC si vede da come pilotano usano sicuramente FA-OFF) senza allontanarmi con il booster e fare inversione (durante la manovra perdo 300-500 metri di distanza dall'obiettivo perchè i propulsori di manovra non si possono far lavorare separatamente) ma in ogni scontro riesco sempre aa stare entro 1km dall'obiettivo, qualunque nave sia.

cosa ne pensate?

suggerimenti?
Immagine

Asamith
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

Messaggioda Asamith » lunedì 15 febbraio 2016, 16:15

fammi capire in termini di manovra come esattamente stai volando, che mi sa mi sa possiamo fare una bella espansione della guida FA OFF :D mi interessa soprattutto come usi il FA off senza allontanarti...
Immagine

Mauishark
Aiutante

Messaggioda Mauishark » lunedì 15 febbraio 2016, 17:21

non uso il FA-OFF ma lo tengo su ON (ho uno switch veloce ma non lo uso quasi mai), quando muovo il muso della nave in una direzione aziono i propulsori di manovra nella direzione opposta (talvolta a piccoli tocchi talvolta lasciando premuto dipende dalla velocità che ho prima della manovra) e contemporaneamente regolo la potenza motore (throttle) e l'energia in ENG (anche solo 1 tacca cambia molto). Così facendo viro molto più stretto. Contemporaneamente posso variare da Roll a Yaw per aggiustare la mira.
utilizzando le diagonali dei controlli analogici posso creare avvitamenti intorno alla nave per ottenere il lato voluto (ad esempio se miro ad una Phyton che di profilo è fine) Immagine
In alcuni casi invertendo improvvisamente la spinta del motore principale e ripristinandola poco dopo rendo la virata ancora più stretta. Tutte queste manovre hanno un costo piccolo come variazione della distanza che è dato dall'agilità della nave e dall'abilità del pilota nel capire quanta potenza dare a cosa ed una continua regolazione del throttle... comunque se si parte da una distanza di 900m dal bersaglio non si finisce mai oltre i 1500m quindi ampiamente dentro il raggio di ogni arma. Questo posso farlo solo perchè ho 2 levette analogiche e altri pulsanti ON/OFF sul throttle e sul joystick che posso premere con i pollici e indici mentre piloto.
Non ho idea come sarebbe fattibile con altri Joystick o altri comandi...

Le navi anche con FA-ON non sono in grado di fermarsi di colpo, io utilizzo le "derapate" a mio favore un po come si usa un freno a mano di una macchina per chiudere una curva :D ma applicato sulle 3 dimensioni.

quello che non so è se tutto questo basta ad evitare di usare il FA-OFF che nel mio particolare caso risulta eccessivamente problematico da usare sempre.
Immagine

Asamith
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

Messaggioda Asamith » lunedì 15 febbraio 2016, 18:11

il fa off è tale che il moto della nave, quello assoluto, non è influenzato dalla direzione del muso, ergo puoi girarti di 180 gradi senza cambiare rotta, e di conseguenza fai prima perchè non devi vincere l'inerzia acquisita dal moto della nave. Anche con il fa off io utilizzo thruster giù e su a secondo se faccio pitch up o down, che credo sia quello che fai tu. Con la manetta poi faccio in modo da ridurre la spinta principale del motore, in modo che la somma vettoriale con quella su o giù cada sempre in zona blu. Stiamo dicendo la stessa cosa ? :O
Immagine

RGP
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@93
"mi piace" dati: 36 volte
"mi piace" ricevuti: 373 volte

Messaggioda RGP » lunedì 15 febbraio 2016, 18:31

Per chiunque sia interessato a conoscere le differenze di ED, la sua meccanica di volo, e quindi imparare senza assist di volo in modo di decidere quando passare tra le due modalità.

Parte 1 descrive i principi fondamentali delle differenze tra ogni modo

Parte 2 suggerisce lezioni pratiche su come fare i conti con pilotaggio senza assist

Parte 3 si espande su come utilizzare quello che abbiamo imparato 'con' tattiche di combattimento in modo di essere una minaccia contro il più duro dei nemici.

Parte 1https://youtu.be/JWrvKoUJOEw

Part 2https://youtu.be/69R_4ufsNYU

Part 3https://youtu.be/VLYOHn6aLpQ

quando gli scudi sono sotto attacco, l'aggiunta più 'Pip' a sistemi (presumibilmente più sono e meglio è) quindi un rapido trasferimento di 'semi' per i sistemi quando sotto attacco sarà una tattica efficace, anche se il condensatore è già pieno. 'Pips' ai sistemi hanno due funzioni, di distribuzione di energia, se ce n'è bisogno, e rafforzano il sistema.
Se avete notato I boost funzionana ancora potrete lottare agendo sulla velocita' del boost anche senza pip sui propulsori e alzando le prorita' agli scudi.
Immagine
-----------------------------------------—---EliteDangerous is a World to Discover

Mauishark
Aiutante

Messaggioda Mauishark » lunedì 15 febbraio 2016, 18:58

Asamith ha scritto:Source of the post il fa off è tale che il moto della nave, quello assoluto, non è influenzato dalla direzione del muso, ergo puoi girarti di 180 gradi senza cambiare rotta, e di conseguenza fai prima perchè non devi vincere l'inerzia acquisita dal moto della nave. Anche con il fa off io utilizzo thruster giù e su a secondo se faccio pitch up o down, che credo sia quello che fai tu. Con la manetta poi faccio in modo da ridurre la spinta principale del motore, in modo che la somma vettoriale con quella su o giù cada sempre in zona blu. Stiamo dicendo la stessa cosa ? :O

si stiamo dicendo la stessa cosa, sto cercando un modo per fare a meno di usare il FA-OFF tranne che per quell'unica manovra in cui si ruota di 180° mantenendo la stessa direzione di moto (anche se provandola non mi sembra che la rotazione sia così veloce, forse sbaglio qualcosa).

Io per girarmi velocemente sfrutto proprio l'inerzia della nave che facendo sbandare la coda offre un effetto simile a quello che si avrebbe con i propulsori di coda che spingono in direzione opposta a quelli del muso. il FA-OFF per girarmi lo uso solo a basse velocità.

Mi chiedevo se usare sempre il FA-off sia così essenziale o se ci siano altre strade.

per drastici cambi di direzione ad esempio io porto manetta a 0 dando il massimo pitch con il joystick poi inverto la spinta del motore e appena il muso è girato attivo il boster (che anche se si è in "retromarcia" spinge sempre e comunque in avanti). Così mi sembra di ottenere un risultato più veloce che disattivare il FA e fare pitch up.
Immagine

RGP
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@93
"mi piace" dati: 36 volte
"mi piace" ricevuti: 373 volte

Messaggioda RGP » lunedì 15 febbraio 2016, 19:04

X AMM.Asamith
Parlo sopratutto alla tua esperienza di prove fatte sul campo,facciamo un esempio: ti trovi nella posizione posteriore alla nave nemica mentre la stai colpendo, di solito gli NPC manovrati dal game e presubilmente tu lo stai incalzando in fa off,vedrai che dopo pochi secondi tenta di evadere la manovra è proprio qui l'attimo di inserimento del FA ON ti troverai immediatamente in una imbardata che in pochi secondi ti troverai ancora nella posizione iniziale avvantaggiandoti su di lui,questa modalita' è molto piu' efficace conto i playrer.
Immagine
-----------------------------------------—---EliteDangerous is a World to Discover

Torna a “Atomic Bar”